L’installazione delle Valvole Termostatiche è resa obbligatoria dal Decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2016. Più precisamente per gli inquilini di condomini vige l’obbligo di installare Valvole Termostatiche ai termosifoni al fine di procedere alla contabilizzazione del calore e favorire il risparmio energetico.

In pratica sono uno strumento che permette di risparmiare energia, ottenendo il massimo comfort.

Le valvole termostatiche permettono un uso più omogeneo e autonomo dell’impianto di riscaldamento. La termoregolazione avviene in maniera del tutto automatica grazie alla funzione di questi dispositivi. Se vengono installati nel modo più giusto su ciascun calorifero, sanno agire singolarmente per regolare la temperatura in maniera ottimale in ogni ambiente dell’appartamento. E’ quindi possibile ottenere livelli di calore differenti per ciascun locale.

Una volta che si imposta il grado desiderato sul termostato della valvola, questa regola il flusso di acqua all’interno dei termosifoni: se c’è calore in eccesso la valvola agirà facendo passare meno fluido, se invece l’ambiente è più freddo verrà richiamata energia per poter produrre più acqua calda da far circolare nel calorifero, fino a che non venga raggiunta al temperatura desiderata.

Le valvole termostatiche generano vantaggi pratici ed economici. Richiedono una installazione molto semplice, una manutenzione pressoché nulla e si avviano con l’impianto di riscaldamento. Il montaggio su tutti i caloriferi di casa permette all’intero circuito di operare nel miglior modo possibile, facendo risparmiare l’utente.

La loro funzione viene a vantaggio dell’inquilino in quanto agevola la contabilizzazione individuale del calore. In questo modo la suddivisione delle spese tra i condomini è più precisa e più realistica. Si evita che un famiglia paghi più del dovuto.

Grazie all’integrazione con l’impianto ShoeBox è possibile monitorare e gestire le temperature di ogni stanza in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo grazie all’App gratuita.

Applicazioni:

  • Gestione completa dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento
  • Gestione caldaie
  • Controllo dell’impianto di climatizzazione attraverso raggi infrarossi
  • Notevole risparmio grazie alle modalità termostato intelligente
  • Ottimizzazione della gestione del caldo/freddo attraverso interazione con l’abitazione
  • Controllo completo tramite App
  • Gestione valvole Termostatiche