Cos’è la domotica?

La domotica è una scienza che si occupa dello studio delle tecnologie utili a rendere intelligenti i dispositivi elettronici e meccanici degli ambienti domestici e non solo: dall’illuminazione al riscaldamento, a quelli di videosorveglianza e di videocitofonia. L’obiettivo della domotica è quello di semplificare la vita nelle case e più in generale negli ambienti antropizzati, aiutando a risparmiare energia, ad avere maggiore sicurezza e controllo, attraverso un sistema intelligente.
L’edificio intelligente, con il supporto delle nuove tecnologie, permette la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici (climatizzazione, distribuzione acqua, gas ed energia, impianti di sicurezza), delle reti informatiche e delle reti di comunicazione, allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza e per migliorare la qualità dell’abitare e del lavorare all’interno degli edifici. Le funzionalità della domotica sono moltissime e tutte adattabili alle esigenze di ogni utente.

Cos’è la tecnologia ad onde convogliate?

La domotica realizzata da Seica Smart Buildings & Facilities si basa sull’utilizzo delle onde convogliate. La tecnologia ad onde convogliate permette alle centraline domotiche di comunicare tramite la corrente elettrica di 230 V, con il vantaggio di poter utilizzare la linea elettrica esistente, evitando il problema dell’installazione di nuovi cavi.

Quanto costa?

La soluzione domotica proposta da Seica Smart Buildings & Facilities ha un costo pari a quello di un impianto tradizionale e in alcuni casi inferiore. Ogni progetto risponde in modo personalizzato alle esigenze degli utenti quindi la somma finale può variare leggermente in base alla quantità di centraline elettroniche necessarie, date dal numero di dispositivi da collegare. Il costo non varia al variare delle funzioni domotiche che si vogliono utilizzare. Esse infatti sono incrementabili in ogni momento senza costi aggiuntivi. La nostra azienda fornisce solo la centralina elettronica, compatibile con qualsiasi prodotto elettrico. L’utente infatti può decidere di acquistare gli interruttori e le lampade in base alle preferenze oppure riutilizzare quelli già presenti nell’appartamento. In conclusione il costo dell’impianto elettrico è dato solo dal numero di centraline necessarie.

Quanto consuma una centralina elettronica? Il consumo di 5 shoebox è pari a circa 9 W in tutto. Il consumo può quindi essere considerato irrilevante, considerando che lo standby del televisore consuma fino a 4 W.

Cosa cambia rispetto ad una soluzione tradizionale?

La domotica realizzata da Seica Smart Buildings & Facilities rende l’impianto domotico semplice economico e flessibile. Le funzioni sono incrementabili senza costi aggiuntivi. Le modifiche sono economiche ed non invasive. I costi sono contenuti. Sfruttando la linea elettrica esistente non è necessario installare nuovi cavi dedicati. La domotica con ShoeBox diventa accessibile a tutti.

Serve un progettista specializzato?

La progettazione del sistema domotico ShoeBox non richiede necessariamente una preparazione specifica e certificata. Seica Smart Buildings & Facilities fornisce tutte le informazioni per riuscire a installarlo autonomamente. Per chi avesse necessità di supporto si può rivolgere agli elettricisti certificati.

Per l’installazione servono opere murarie particolari?

Assolutamente no. ShoeBox  consente di sfruttare la tecnologia ad onde convogliate e quindi della linea elettrica esistente per ridurre l’invasività nei confronti delle opere murarie. Anche i costi di montaggio e manutenzione così vengono a ridursi.

Quando devo prevedere un impianto domotico?

Grazie a ShoeBox non è necessario aver previsto l’impianto domotico prima dei lavori di ristrutturazione o costruzione. La soluzione proposta da Seica Smart Buildings & Facilities si può applicare in qualsiasi momento, in quanto non è un sistema invasivo.

La domotica serve solo per ambienti domestici?

Assolutamente no. Le applicazioni della domotica sono adatte a qualsiasi tipo di ambiente, dalla pubblica amministrazione, agli alberghi, i centri commerciali, uffici, ambienti industriali e addirittura le imbarcazioni di prestigio.
La domotica è la risposta per ambienti che presentano elevate complessità gestionali, esigenze di efficienza della spesa energetica e sicurezza e gestione centralizzata.

Cosa succede in caso di mancanza di elettricità?

Nel momento in cui si riattiva la corrente elettrica, le centraline si accendono automaticamente.

Ho un appartamento datato, posso installare un impianto domotico?

Certo. La soluzione domotica ShoeBox è applicabile in qualsiasi appartamento, da quello di nuova costruzione a quello meno recente. L’unico requisito fondamentale è la presenza della corrente elettrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *